venerdì 27 luglio 2012

Confessioni.

L'apparenza inganna. E lo fa troppo spesso. E io lo vivo sulla pelle. Ed è una cosa che mi mortifica tantissimo. Chi mi conosce bene, ma bene bene, sa che sono quasi un 'giullare di corte' che come il buon Finocchiaro 'a me la battuta me piace' e che sono la prima a prendersi in giro e a prendere in giro...che rido salto scherzo e 'abballo' senza crearmi problemi....

....pero'! Tutto questo ha un pero', ed è la parte triste della storia.
Prima ho scritto chi mi conosce 'bene bene', perché il segreto sta tutto qua: per essere quella che sono ho bisogno di un grado di confidenza che va' oltre, di una Conoscenza con la C maiuscola.

Altrimenti, da 37 anni, la musica è sempre la stessa: mi chiudo a riccio ed escono tutte le mie insicurezze, i miei complessi e le mie paure. Ma quello che appare agli occhi della gente è purtroppo un essere freddo, distaccato, superiore...una stronza!
Per carità, non che non sia stronza, e tra l'altro me ne vanto (!) ma non lo sono a tal punto. E soprattutto non mi sento superiore, e non sono fredda.
Se mi allontano dalla cerchia è perché non mi sento a mio agio e non perché mi sento superiore. Se parlo poco è perché ho paura che non sia interessante ciò che ho da dire, non perché non voglio mischiarmi, se cammino a testa dritta senza voltarla, non è perché non voglio salutare chi mi sta di lato, ma perché ho paura che il mio saluto non venga corrisposto.

Non mi stanno 'sulle palle' le persone tanto per. Si, come tutti, ho le mie simpatie a pelle, ma cerco sempre di conoscere tutti un po' meglio prima di estremizzare il mio 'giudizio'.

Sono una finta estroversa (come una finta magra).
Ma mi basta una spalla, una mano un sorriso, e Finocchiaro si impossessa di me.

Ad maiora

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Cara Buttinelli, credo che il segreto sia quello di essere se stessi sempre, è l'unico modo per non sbagliare mai. Prendere o lasciare, senza copione recitato e senza prove allo specchio. Io lascerei alla gente la fortuna d'incontrarti e non penserei ad altro. In fine per rendere più chiaro il concetto cito un grande uomo dei nostri tempi (Bombolo) "se lo vogliono capire bene, sennò sò cazzi loro!"

    RispondiElimina
  3. riuscire a dare le giuste parole ad un sentimento o ad uno stato d'animo è di quanto + difficile si possa fare e te ci riesci benissimo,sai descriverti egregiamente quasi come se un'altra germana invisibile uscisse dal tuo corpo e prendesse carta e penna.Non sono pienamente d'accordo con la citazione di Bombolo perchè bisogna dare agli altri modo e tempo per capirci e conoscerci...riuscirci a prima botta è impossibile e quasi sempre il risultato non è quello sperato (infatti troppo spesso la tua immagine riflette le tue parole : stronzeggio ma non sono stronza).Brava,continua così e avrai molti followers
    Enzo

    RispondiElimina
  4. Il problema è, come diceva Schiller, che 'molti giudicano secondo l'apparenza e pochi secondo la sostanza'
    ...fortuna ogni tanto qualcuno si ricrede....

    RispondiElimina