mercoledì 28 novembre 2012

Piove...a sgrulloni!

...stamani piove! Piove a 'sgrulloni', il che vuol dire che in due minuti, se ti ci ritrovi sotto, puoi bagnarti fino al midollo....
E proprio stamani le temerarie insegnanti di Bea, le stesse che lo scorso anno hanno portato la classe al campo scuola per tre giorni (tanta stima per loro), hanno in programma di andare con i mezzi pubblici (!) da scuola fino al "Teatro Quarticciolo" (un paio di quartieri di distanza) per assistere alla rivisitazione di 'Pelle d'Asino'.
Un bel tratto di strada a piedi, almeno 6 fermate di bus e altra strada da camminare....
...ma oggi piove! E piove a sgrulloni!
E allora? Allora ci chiedono una mano...'qualche mamma che possa accompagnarci, viste le condizioni del tempo?'...
Ci si guarda un po' in faccia, ci si conosce...un'occhiata di intesa e ci ritroviamo a far da scorta a 'sti nani caciaroni....tre mamme e un papà!
Si sbaglia strada (il tratto a piedi) ma si ritrova, si prende l'autobus, di nuovo quattro passi e finalmente il Teatro. In tutto ciò neanche una goccia d'acqua e i nani caciaroni riescono anche a far merenda col panino alla mortazza passato dalla scuola (per noi solo un po' di odore...)
Permettono anche a noi intrusi di assistere allo spettacolo, e durante la rappresentazione (ndr. pori ragazzini, che pesantezza!!!) viene giù anche la volta celeste...altre mamme che chiamano, si informano, chiedono...e noi li...al calduccio e riparati...e finalmente finisce!
Ma ora bisogna tornare a scuola. Ore 11,50!
Usciamo: quasi si intravede il sole...nessun ostacolo durante il nostro tragitto. Gli autobus quasi ci attendono alle fermate! E mentre stiamo dentro, il cielo fa cadere 'acqua molla' a secchiate! E noi? Riparati e al calduccio...e i nani caciaroni, si divertono a vedere l'acqua che forma delle cascatelle sui finestrini. Ci prepariamo a scendere: cappucci, impermeabili, ombrelli...eppure appena siamo con il naso fuori, non piove più! Ci aspetta ancora un po' di strada a piedi, ma un autobus che ci porterebbe fin davanti al cancello ci aspetta invitante...preso al volo: un paio di fermate e siamo a destinazione: 1,2,3,4....18,19,20!
Sono tutti! Arrivati!
Sani, salvi e...ASCIUTTI...e non appena si chiude il cancello della scuola, sgrullone!
Li attende un pasto caldo, con una nuova esperienza nel loro piccolo bagaglio.

Nani caciaroni e terribilmente fortunati!



Inviato da GePhone

Nessun commento:

Posta un commento