sabato 22 settembre 2012

...koumpounophobia...

Molti di voi, come me del resto, non avranno mai sentito questa parola, e a parte la desinenza 'phobia' che aiuta e non poco, a capire che si tratta di una 'paura', sfido chiunque ad arrivare a capire quale sia questa paura.

Io non so ancora pronunciarla, e ce l'ho appuntata nelle 'note' perché non me la ricorderò mai, sebbene sia costretta a conviverci da quasi sette anni ormai....

...mi sono documentata, ho letto, ho cercato di capire, ma come per tutte le paure, è qualcosa di irrazionale e inspiegabile. A volte come si scatena, così se ne va, a volte degenera, a volte resta là e ci si convive senza creare limiti alla vita quotidiana.

Chissà come finirà nel mio caso, che poi non è proprio il mio caso, ma mi tocca da vicino: le bambucce ne soffrono, e addirittura 'entrambe due'. Ora va a capire se una ne soffre e l'altra la emula o effettivamente siano entrambe coinvolte, fatto sta che Beatrice e Greta hanno paura....dei BOTTONI!
Ma dico io: come minchia si fa ad avere paura dei bottoni?! Eppure sebbene non diffusissima, ho scoperto che sono in tanti a temere questi, a volte indispensabili, accessori di abbigliamento....e io ce ne ho due (!) dentro casa.
Non posso comprare nulla che abbia i bottoni, e a volte laddove sono utilizzati come accessori di decoro, devo toglierli..all'asilo fui costretta a comprare i grembiuli con le chiusure lampo, e ancora oggi non appena ricevono un capo di abbigliamento in regalo, o lo compro io per loro, prima di guardarlo o toccarlo mi chiedono se 'ha i bottoni'...
Non ho la più pallida idea di come si sia scatenata, e a volte è davvero scocciante conviverci, però come sempre nel mio corso di sopravvivenza alla vita bambuccesca, so' sempre 'sfruttare' tutto a mio favore, e quando proprio non je la faccio più, quando sono esasperata dalle loro intemperanze e disobbedienze le 'minaccio' verbalmente di riempire la vasca di bottoni e buttarcele dentro...
Oh! Necessità fa virtù! :)

1 commento: