martedì 27 maggio 2014

SE RINASCO...ANZI NO!

Vojo rinasce "fregnamoscia"
e scusate l'espressione,
ma qui a Roma è cosa inconscia,
un puro atto di ammissione,
tira' fori ste parole
e difatti non mi duole,
pe parla' de quelle donne
un pó insipide e sciapette
che sì portano le gonne
ma de Nostro nc'hanno gnente.
Ormai se sa, nso presuntuosa
esse donna è na gran cosa!
Stiamo sempre un passo avanti
e de guai ne famo tanti!
Semo mamme, mogli, amiche
lavvannare e anche cuoche;
Dei contabili precisi
sempre pronte a da' sorisi:
cori, scappa, presto è tardi. .
...manco annassimo a petardi!
Nce sta mai na giornataccia
semo nate co sei braccia
er giorno nostro dura pieno,
quarantott'ore più più, che meno!
Poi però ce stanno loro
sempre stanche che amarezza!
C'hanno na campana d'oro
che tintinna all'occorrenza:
tutto quanto j'é concesso,
tutto quanto je lo fanno. .
ma se tu ce parli spesso,
c'hanno sempre qualche affanno!
Chi le aiuta a destra e manca:
'Mamma mia! Come so stanca!'
Chi le castagne je leva dal foco:
'Mamma mia! Mi stendo un poco!'
Chi je fa faccenne e spesa:
"Mamma mia come sto tesa!"
Chi je guarda casa e fiji:
"Mamma mia! Che gran sbadiji"
Chi je cura ciò che resta:
"Mamma mia !che mal di testa"
So donnette da gran poco
e pe me nce vale il gioco:
esse donna a sta maniera
manco solo pe na sera!
Ma so donne fortunate,
perché così so abituate:
a fa gnente tutto il giorno
e ad avecce tutti intorno!
'Fregnamoscia' ce se nasce:
ma poi porti le ganasce....
...e io ripeto è cosa vera,
de non essece so fiera!


Nessun commento:

Posta un commento