giovedì 25 ottobre 2012

Il mondo è bello perchè è vario.

Non c'è niente da fare. E' davvero un'impresa impossibile. Non finirai mai di conoscere le persone, anzi, alcune proprio non le conoscerai mai, e quando crederai di aver visto davvero tutto, sarà proprio allora che ti si presenterà davanti tanto e tanto altro che neanche osavi immaginare.

Il problema è che noi esseri umani siamo davvero difficili e complicati.
Il problema è che le persone dovresti metterle di fronte a tutte le situazioni possibili ed immaginabili, per vedere ogni volta come possano cambiare le azioni e le reazioni.
Il problema è come io ancora mi stupisca di tutto ciò, nonostante ne abbia piena consapevolezza, essendo la prima ad avere mille (ma anche più) sfaccettature.

Mi piace la gente, mi è sempre piaciuta, proprio per questa sue caratteristiche. Proprio per la sua capacità di sorprenderti ogni volta. E gli do fiducia, sempre tanta fiducia!
Ciò che mi piace meno è il rendermi conto che spesso, lo stupore del cambiamento, non coincide mai con un cambiamento in positivo, ma sempre con 'ste trasformazioni da numeri negativi che ti lasciano letteralmente senza parole.

E mi domando quante volte anche io, in questi primi 37 anni di vita, abbia dato agli altri questa stessa sensazione, e al pensiero rabbrividisco. Forse mi salvo perchè il primo impatto che le persone hanno con me non è mai quello con una persona facile, elastica, morbida...anzi! La gente da me si aspetta anche peggio, e magari poi scopre che dietro 'sta scorza sono capace anche di sorridere!
BAH!

Che darei per stare nella testa delle persone ed ascoltare i pensieri più estremi, intimi e sinceri. Peccato sia un sogno senza previsione alcuna di realizzazione....

...teniamoci 'sto mondo bello e vario e pieno di sorprese, sperando che siano sempre meno quelle che lo rendono avariato!








1 commento:

  1. Oserei aggiungere il famoso detto "un kg di sale a volte non basta"

    RispondiElimina