venerdì 8 giugno 2012

L'ultimo giorno di scuola.

Giusto una ventina di anni fa, questo era il giorno che attendevo con un desiderio incommensurabile. Da natale cominciavo il conto alla rovescia sulla Smemoranda. E piu' si avvicinava, piu' il sorriso sul viso prendeva le sembianze di una paresi facciale. Ed era il giorno in cui mi alzavo anche prima del solito e con un desiderio di scuola mai provato prima. L'ultimo giorno di scuola. Soprattutto negli anni senza esami finali (fortunatamente erano i piu' numerosi), questo era IL GIORNO!

E ora che succede?! Com'è che ho 'sto senso d'angoscia che da ieri sera mi pervade? Non provo piu' la stessa euforia, ed il conto alla rovescia parte da oggi in attesa di quello che è diventato ora IL GIORNO: il primo giorno di scuola.

Che poi io parlo per loro: 'ste creature si annoiano tre mesi a casa no?! Ma infatti dovrebbero accorciarle le vacanze estive....che vantaggi ci sono nell'oziare pressapoco cento giorni?!

Ma soprattutto come faro' senza il rito dell'entrata e dell'uscita? Macchine in quadrupla fila pur di sostare davanti al cancello, bambini che cercano di accaparrarsi la prima fila davanti al portone per essere i primi a varcarlo non appena la campana da il via come uno starter (sono ancora nella fase entusiasmo alle stelle), mamme nervose, mamme simpatiche, mamme stronze, mamme che raccolgono soldi per le feste, per il fondo cassa, per i materiali didattici, per i regali alle maestre, per le gite (basta che raccolgono, e secondo me a volte ho 'sganciato' anche per spese private!), mamme che parlano e sparlano, mamme che corrono e mamme che se la pigliano comoda, mamme, mamme, mamme...mamme, che ora come me, cominceranno da domani a spuntare i giorni del calendario in attesa del nuovo giorno: il primo di un nuovo anno scolastico!

2 commenti:

  1. tante mamme, ma anche qualche papà...timido, un pò impacciato che sta lì in attesa che il suo amore esca dall'edificio e gli racconti qualcosa, che gli chieda di giocare, di coinvolgere altr@ bimb@...e che ora come le mamme pensa al prossimo anno e a questo suo tesoro che sta crescendo...

    RispondiElimina
  2. questo per i nostri cuccioli e' stato un anno importante,la prima elementare,pensa a quante cose hanno imparato,quanto e' stato impegnativo!!!!comunque anche io non ho mai speso tanti soldi come a scuola!!!baci alle bambucce

    RispondiElimina